HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Tempo Libero
Roma 9 luglio 2018 - Polizia di Stato e MM S.p.A.
Siglato accordo su prevenzione e contrasto dei crimini informatici
È stato siglato oggi a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e MM S.p.A. per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e servizi informativi di particolare rilievo per il paese. La convenzione, firmata dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e dal Presidente di MM S.p.A. Davide Corritore, rientra nell’ambito delle direttive impartite dal Ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica, attraverso la…
A Bari, dopo due ore di dialogo a porte chiuse con 22 patriarchi, Bergoglio usa parole durissime. "Basta usare il Medio Oriente per profitti estranei al Medio Oriente"
Dal 1° luglio a Milano i cittadini in condizioni di disagio economico possono chiedere e ottenere uno sconto sulla bolletta dell’acqua attraverso il bonus sociale idrico, un’agevolazione analoga a quella per elettricità e gas, a cui si può accedere con un reddito familiare inferiore a 8.107,50 euro, una soglia che va incrementata in funzione del numero dei figli a carico. I Caf delegati dal “Comune di Milano” possono fornire tutte le indicazioni per ottenere i bonus per le utenze (gas, luce e acqua). Il risparmio equivalente del bonus…
Sabato 30 giugno - Al temine flashmob tricolor&arcobaleno di Angelo Cruciani
Milano Pride 2018
Sarà ancora Angelo Cruciani, artista e stilista, a curare il flashmob di Milano Pride di piazza Oberdan, alle ore 18, a chiusura della manifestazione. L’artista vuole dare «un segnale potente, traduzione iconografica e immediata del manifesto di Milano Pride, un messaggio di appartenenza di diritto civile, sociale, culturale, politico… di tutti quelli che vivono in un Paese sotto la stessa bandiera. Nasce un flashmob simbolico ed emblematico - Tricolor&Arcobaleno – un’unica bandiera con da una parte il tricolore e dall’altra l’arcobaleno,…
Riccardo Isola - Un appello a sostegno dell'accoglienza dei migranti sta scatenando una polemica dalle tinte politiche. Protagonista di questa vicenda è una quinta del liceo classico «Torricelli-Ballardini» di Faenza alle prese con l'esame di maturità. Durante la prima prova, quella del tema, i maturandi hanno infatti consegnato, assieme al foglio protocollo di rito, anche un allegato con scritto una sorta di appello rivolto alle istituzioni nazionali. Il testo della dichiarazione recitava così «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti…
Pronti ad assicurare la gestione ordinaria sino alla nomina del nuovo vertice. Domani l'assemblea dei sindaci
Situazione ormai insostenibile: si dimette il cda del Parco del Ticino
"Preso atto che lo stato delle cose non permette più una cogestione fattiva e produttiva”, il consiglio di gestione del Parco del Ticino si è dimesso al completo, a partire dal presidente Gian Pietro Beltrami (nella foto). Domani il documento siglato da presidente e consiglieri, verrà sottoposto all'assemblea dei sindaci dell'ente. Alla luce degli scontri in atto da mesi in seno al consiglio di gestione e "dalla mancanza di fiducia reciproca fra Presidente e la maggioranza dei consiglieri”, si è ritenuto "essere nell'interesse collettivo” le…
martedì 12 giugno, ore 18.30 - Milano
Mobilitazione in piazza della Scala
Oggi, martedì 12 giugno, ore 18.30, presidio in piazza della Scala con al seguito un drappo bianco. Ė quanto organizzato dal "Comitato Insieme senza Muri" che ha indetto una manifestazione chiamata "Apriamo i Porti - Garantiamo il Soccorso in Mare", e sostenuta dall'assessore Majorino, per protestare contro le recenti posizioni dell'attuale ministro degli Interni Salvini sugli aiuti umanitari in mare. Venendo si fatti: da circa una settimana la nave Aquarius naviga nel Mediterraneo senza che gli venga consentito di attraccare in uno dei…
Mercoledì 13 giugno, ore 20, presso la Sala Ricci del “Centro Culturale San Fedele” di piazza San Fedele 4 - Milano (MM1 - MM3 Duomo), ad un buffet di benvenuto seguirà l’interessante incontro “Alimentazione e stili di vita nelle diverse età della donna” organizzato dal “Rotary Club Milano Precotto San Michele” in collaborazione con il “Collegio In­terprovinciale delle Ostetriche”. Molti recenti studi hanno messo in evidenza che la salute è influenzata da fattori genetici e ambientali, influenzati soprattutto dagli stili di vita. «L’…
A metà maggio la Presidenza Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (governo uscente) hanno firmato il decreto attuativo che definisce le regole del credito di imposta (bonus pubblicità) per gli investimenti pubblicitari incrementali su giornali quotidiani e periodici, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali. Il provvedimento è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (prevista in settimana). «Si tratta della misura prevista dall‘…
Abitava a Castiglione delle Stiviere
Tragedia in Nepal: muore l’alpinista Simone La Terra
Castiglione delle Stiviere – La montagna si è presa un’altra vita. Tragica notizia dal Dhaulagiri in Nepal: il noto alpinista Simone La Terra, 37 anni il prossimo 7 maggio, residente a Castiglione delle Stiviere, è deceduto nei pressi del "Campo 3". Stando a quanto appreso finora, Simone La Terra era scomparso da domenica mattina, 29 aprile. Il suo corpo è stato recuperato stamattina, lunedì 30 aprile, da una squadra di soccorritori a 6100 metri di quota. La sua tenda era stata spazzata via dal vento. Simone era un alpinista molto esperto.…
I preparativi sono andati avanti tutta la notte. Sono previste 50mila presenze, per le celebrazioni dei 25 anni dalla morte di don Tonino Bello per il quale è in corso il processo di canonizzazione (leggi qui) L'atterraggio previsto per le 10.15 nella zona del Porto adiacente il Duomo di Molfetta. Il Santo Padre sarà accolto da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta. Subito dopo il Papa saluterà i fedeli a bordo della papamobile. Poi è prevista la Santa Messa.…
L’emissione e il ricevimento delle fatture esclusivamente in formato elettronico non deve complicare la vita delle piccole e medie imprese. L’obiettivo deve essere la semplificazione vera degli adempimenti e la riduzione degli oneri burocratici, evitando ai piccoli imprenditori l’ennesimo costo a fronte di un insufficiente alleggerimento dei già  numerosi obblighi in materia fiscale. Confartigianato Imprese chiede moderazione nell’avvio di una procedura, che va fatto dopo aver consentito alle imprese di potersi adeguare e acquisire la…
Liceo Artistico di Brera, si censurano i nudi?
Il dipinto della discordia
Durante la settimana dell’arte al Liceo Artistico di Brera un collettivo di ragazze ha dipinto nella propria scuola un murales, la Venere Nuda, per celebrare l’Arte portatrice di libertà di pensiero ed idee. Il nudo nell’opera, una rivisitazione della Venere di Milo con meno veli, è centrale poiché rappresenta la libertà e il ritorno allo stato primordiale, alla natura rappresentata dagli animali, che vivono con innocenza senza il pudore tipico degli uomini. L’opera, però, è stata ritenuta dalla dirigente scolastica, sostenuta dal…
martedì 30 gennaio 2018, ore 21, a Villa Litta
Incontro del Coordinamento Ingegneri e Tecnici
Non è la prima volta che il “Coordinamento ingegneri e tecnici” sceglie come location per i propri dibattiti la Sala conferenze di Villa Litta in viale Affori 21. Il tema di oggi è il seguente: "2017 anno di svolta - Dalla crisi alla lotta per la conquista dei mercati in espansione”. Ecco cosa dicono nel Coordinamento: «Le rilevazioni di fine anno dei principali organismi economici internazionali confermano per il 2017 un andamento positivo, anzi la crescita accelera con l’ampiezza maggiore degli ultimi dieci anni. Con queste previsioni…
Dal sito web della Polizia di Stato
Milano: in un video l’omicida di Marilena Negri
L'indiziato sembra arrivare dal Parco delle Favole, percorrere via Pellegrino Rossi, girare in via Zanoli, passare dall'ingresso secondario di Villa Litta di fronte alla via Osculati, percorrere il Parco di Villa Litta... Si presume che compia il misfatto per poi dileguarsi, uscendo dall'ingresso di via Taccioli/Novaro, verso la Bovisasca.