Nel corso di alcune assemblee Associazione Amici di ABC aveva già informato i soci che era allo studio il progetto di costituzione di una cooperativa per poter gestire in maniera ottimale la produzione del giornale ABC. Nasce cosÏ il 6 novembre 2009 la cooperativa ABC Milano, a cui gli Amici di ABC cederanno a gennaio 2010 i diritti di edizione della testata pur rimanendone proprietari.
L'Associazione continua la propria attività sociale, secondo quanto previsto dallo Statuto, organizzando attività culturali e coordinando i volontari della Redazione per la produzione dei contenuti da inserire nelle pagine di ABC.
ABC Milano, oltre ad essere editrice della testata, coordina tutto il flusso di lavoro che comprende le attività preliminari alla stampa, la distribuzione degli stampati alla popolazione e la promozione della testata sul territorio.
ABC Milano, oltre alle attività ordinarie di gestione, ha avviato nel 2013 l'attività di studio grafico, che si è intensificata con la vincita del bando per lo styling del giornale "La Provincia di Arezzo" edito dall'omonima amministrazione provinciale. Successivamente è iniziata anche l'attività di impaginazione e di edizione di libri. Da settembre 2018 cura la grafica, l'impaginazione e la consegna adomicilio del giornale "Partecipare" del Comune di Rescaldina.
ABC Milano, dall'ottobre 2017 è socia paritaria del consorzio Digicoop che gestisce una piattaforma digitale per servizi alle aziende, in particolare del settore editoria.
|