HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Lavora con noi
Una rete sul territorio per favorire la prevenzione
Domenica 26 maggio presso il campo sportivo di via Catone in Bovisa
La “Marcia Nord di Milano”per un cammino di fraternità
La 46esima Marcia Nord Milano, corsa non competitiva di 6 km, è un’iniziativa organizzata dalla Comunità Pastorale Gesù Buon Pastore della Parrocchia SS Giovanni e Paolo, con il patrocinio del Municipio 9. L’appuntamento è per domenica 26 maggio mattina: alle 8.15 la messa per i partecipanti, alle 9.30 il ritrovo presso il campo sportivo di via Catone (zona Bovisa), per poi partire alle 10. La marcia, aperta a tutti, prevede una durata massima di due ore e un punto ristoro a fine percorso.   Ci si può iscrivere presso il centro di via…
Dal 23 maggio al 2 giugno presso il Parco "Nicolò Savarino"
A Dergano la festa popolare "Una Finestra sul Mondo"
Per il quindicesimo anno torna “Una Finestra sul Mondo”, festa popolare ormai entrata nelle tradizioni di Dergano (e non solo). Musica, cinema, gastronomia e temi di quartiere arricchiranno il programma della festa, in programma dal 23 maggio al 2 giugno presso il Parco Nicolò Savarino di via Livigno. Questo appuntamento rappresenta uno dei momenti più significativi della vita dell’Associazione Culturale “Rosvaldo Muratori", che ha sede sempre a Dergano (via Legnone 80), ed è stata fondata con lo scopo di partecipare in modo attivo alla…
Inaugurato ad Affori un nuovo centro diurno
Nasce “Mixité” per l’inclusione sociale dei minori
Il nome, Mixité, viene dall’urbanistica francese e sta a indicare il legame che si crea tra una serie di servizi sociali e il quartiere che li ospita. Ed è esattamente ciò che chiunque - pur non sapendo il francese - può cogliere a occhio passando per via Zanoli 15, nel cuore di Affori. Qui, negli stabili della Cooperativa Abitare, è nato ed è stato presentato oggi Mixité, centro diurno dedicato ai minori (6-18 anni). Ad aprirlo è Cascina Biblioteca, cooperativa da anni impegnata nell’erogare servizi (diurni, residenze, appartamenti protetti)…
Prevista pioggia per domenica 14 aprile
Annullata la Festa di Primavera ad Affori
Con grande rammarico Asco Affori annuncia l’annullamento della programmata Festa di Primavera ad Affori, a causa di previsioni metereologiche sicuramente avverse. Infatti, dopo aver consultato le varie stazioni meteorologiche lombarde, compreso l’Aeronautica Militare, dal pomeriggio di sabato 13 a tutta la domenica 15 aprile (giorno della festa) sono previste insistenti piogge. La Festa, allestita con tante bancarelle e strutture all’aperto, con la pioggia va incontro ad un sicuro fallimento, rischio che i tanti ambulanti non si…
Entra nel vivo la Design Week, e a Dergano-Bovisa prende forma la “Repubblica del Design”, progetto multiforme che tende a “rileggere” il territorio di un quartiere alla luce di una vocazione tecnologica e creativa che si alimenta soprattutto della presenza del Politecnico. L’elenco di iniziative, eventi, mostre, installazioni è ricchissimo. Ma anche senza consultare il programma (scaricabile comunque da www.repubblicadeldesign.it), è sufficiente passeggiare per le strade di questa parte di Milano Nord per notare un “colpo d’occhio” che ha l’…
Martedì 9 aprile alle 21 presso il circolo PD “Gino Giugni” di Via Astesani
Migrazioni: “Milano Italia crocevia europeo”
Un appuntamento per discutere del ruolo di Milano nei processi di migrazioni, accoglienza e inclusioni che la nostra epoca sta vivendo. Si terrà martedì 9 aprile presso il circolo PD di Affori con la partecipazione di Pierfrancesco Majorino, assessore comunale alle Politiche Sociali (con delega all’immigrazione), Giulia Maldifassi, direttrice della associazione “Il razzismo è una brutta storia” e Giovanni Cominelli, editorialista politico. Sono invitate le rappresentanze di associazioni di immigrati da Cile, Ecuador, Filippine, Nepal,…
Se ne discute mercoledì 13 marzo alle 11 presso Villa Hanau, via Guerzoni 38
Dergano: quale futuro per l’ex Ospedale Bassi?
I padiglioni di degenza ristrutturati dell’ex “ospedale dei contagiosi Agostino Bassi”, in viale Jenner a Milano, sono abbandonati e in rovina dal 1979. Una situazione che è stata spesso negli ultimi tempi al centro di dibattiti e anche di polemiche politiche. Eppure, molte sono le idee che si potrebbero realizzare in quest’area: ad esempio  aule, laboratori, sedi di associazioni, spazi per il coworking e per esposizioni temporanee. Queste sono solo alcune delle proposte progettuali formulate da un gruppo di studenti del primo anno della…
La “Colazione con il sindaco” ha fatto tappa a "Rob de Matt"
Il 16 gennaio presso il circolo PD di via Astesani 27 a Milano
Ecologia e urbanistica "per promuovere la rigenerazione urbana"
Mercoledì 16 gennaio alle ore 21 il professor Paolo Pileri parteciperà presso il circolo del PD “Gino Giugni” in via Astesani 27 a un incontro dal titolo “Ecologia e urbanistica” dedicato al tema della rigenerazione urbana. Pileri, docente universitario presso il Politecnico di Milano, durante questo incontro discuterà con l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli di ecologia e urbanistica, prendendo spunto dal suo ultimo libro “100 parole per salvare il suolo”. Questo libro svela attraverso esempi,…
Alcuni dettagli per fare chiarezza
Sottopasso di via Astesani: «ricomincio da… due»
Fino alle prime ore del 28 dicembre ad Affori non era noto perché da quattro giorni in uscita da via Galiani si fossero avvicendati Vigili del Fuoco, tecnici dell’acquedotto fino al presidio della Polizia Locale nei giorni successivi. Il nostro articolo “Frana il sottopasso di via Astesani”, pubblicato su abcmilano.net, ha colto di sorpresa molti cittadini collegati a Facebook con telefonini e tablet. Solo dopo la pubblicazione del nostro articolo abbiamo appreso che sono circolati i primi comunicati, si fa per dire (o dobbiamo chiamarli…
Subito dopo Natale il sottopasso di via Astesani (q.re Affori - Milano) è stato messo sotto osservazione. La parte sovrastante il sottopasso, in uscita da via Galiani, presenta evidenti fratture dell'asfalto e la strada sembra collassata di qualche centimetro, così come il muro di protezione lato sottopasso. Al momento non è chiaro di chi sia la competenza per effettuare, oltre ai rilievi, anche l'intervento di riparazione, non semplice: se non è direttamente il Comune di Milano, lo sarà sicuramente la sua partecipata MM spa, ma se ne…
Milano - Villa Litta Modignani - sabato 17 novembre 2018
Inaugurato il viale di ingresso rimesso a nuovo
Come sempre in queste occasioni, il pubblico non si è fatto attendere all'inaugurazione del viale d’ingresso al Parco di Villa Litta e tutto secondo le previsioni: nel pomeriggio di sabato 17 novembre 2018 l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran sua manu ha effettuato il taglio del nastro, alla presenza di Giuseppe Lardieri, presidente del Municipio 9, e dell'assessore municipale Raffaele Todaro. Presente anche l'assessore Marco Granelli. La scenografia dell'evento è stata arricchita dalla presenza della Banda d'Affori, immancabile…
Milano - Costruiamo insieme il futuro della nostra città
Piano Quartieri nel Municipio 8
Partecipa anche tu! È l’invito con cui domenica 11 novembre, in contemporanea nei Municipi 7, 8 e 9, è partita l’iniziativa del Comune di Milano, prima assoluta nel suo genere, per la presentazione del Piano Quartieri. Si è trattato di un’esposizione, aperta a tutti i cittadini, di tutti i progetti del Comune di Milano realizzati, in corso d’opera o da realizzare, nei singoli quartieri. Con questa manifestazione, Milano Città Metropolitana, già da un po’ proiettata in una prospettiva di continua e progressiva crescita a livello…
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il sottostante messaggio inviato alla Polizia Locale da un nostro lettore esasperato per l'ineducazione di alcuni automobilisti. «Segnalo nuovamente la situazione di mancato rispetto degli spazi dedicati ai pedoni in via Ciadlini (pressi civico 58) a Milano. Come tutte le mattine portare i bambini al nido di via Pozzuoli equivale a fare lo slalom e a utilizzare per indisponibilità del percorso  pedonale il centro della carreggiata. Vi chiedo quali soluzioni siano possibili». Sono molti i punti…
Le esondazioni del fiume Seveso
Interrotta l’onda lunga dei No!
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera alla vasca anti-piene al Parco Nord
Ancora fermi i lavori della vasca di contenimento
Intanto il Seveso esonda a Niguarda
Sabato 25 agosto alle ore 20.18 il Seveso è esondato, come anche ad inizio di luglio e a marzo. L’esondazione è durata poco, circa 20-25 minuti, e l’acqua è stata quasi tutta subito assorbita dai tombini. Gli allagamenti sono avvenuti in viale Fulvio Testi. È stata però una esondazione particolare. Dalle 19 è incominciato a piovere nella zona tra i quartieri a nord di Milano e Bollate, Varedo, Paderno Dugnano, Monza, proprio sugli ultimi 7 km del Seveso, prima di interrarsi in via Ornato, a sud di Palazzolo, dove dal Seveso parte il…
Ucciso sulle strisce pedonali
Ennesimo incidente in Comasina
Milano 11 agosto 2018. Intorno alle ore 8 un motociclista, sicuramente a velocità sostenuta, ha investito una persona sulle strisce pedonali poste sulla destra in uscita da via Teano su via Comasina, scaraventandolo all'altezza della fermata dei bus e causandone la morte. L'investitore, da quanto riferito dai Vigili di Quartiere, è stato ricoverato in Ospedale in codice verde. L'incidente ha causato, oltre al blocco del traffico, anche l'interruzione del servizio dei pullman che effettuano servizio all'interno del quartiere Comasina per…
Vince il bando l'ATS Villa Viva 2.0
Concessione degli spazi a piano terra di Villa Litta
L'ATS Villa Viva 2.0 vince il bando indetto dal Municipio 9 per la gestione dei locali al piano terra di Villa Litta, facendo prospettare con una rinnovata squadra una sostanziale continuità con le attività già svolte negli ultimi 4 anni
Il ponte di via Farini sarà sottoposto a dei lavori di verifica e di sistemazione, dopo che un sopralluogo congiunto di Comune, RFI e MM ha rilevato che ulteriori vibrazioni avrebbero potuto causare il possibile distacco di materiale di rivestimento e successiva caduta nell’area ferroviaria sottostante. Il traffico veicolare sarà quindi ridotto a partire dalle ore 6 di mercoledì 18 luglio 2018 con le seguenti misure: divieto di transito per mezzi più pesanti di 35 tonnellate; deviazione della linea 70 dell’ATM, che non farà servizio da…
Zona Mac Mahon - Dai nostri lettori
L’inciviltà delle soste abusive
Riceviamo in redazione e volentieri pubblichiamo il sottostante messaggio inviatoci dalla nostra lettrice, Grazia Giacompoli, che ringraziamo. «Gentili Signori, questa è via Principe Eugenio (vedi foto) nella parte che fiancheggia lo Scalo Farini. Strada non larghissima, percorsa dall’autobus 78 del’ATM, come evidenziato dalla tabella della fermata. Le automobili costantemente parcheggiate in divieto di sosta rendono impossibile il passaggio contemporaneo dell’autobus e di un altro veicolo nella corsia opposta (occupata illecitamente da…
Risorse assegnate alle Regioni e poi ripartite sulla base delle richieste pervenute
WeMi è il portale per l’accesso al sistema dei servizi domiciliari del Comune di Milano, dove trovare tutti ciò che riguarda la cura e il benessere della persona con servizi offerti dalle imprese sociali e dalle cooperative accreditate. Ad esempio, vi si possono trovare informazioni dettagliate sulla “bebè card” e sul “buono assistenza familiare” e su altri aiuti per la cura dei figli, delle persone non autosufficienti e degli animali domestici. Oltre al sito web sono presenti a Milano, ancora no in tutti i Municipi, gli Spazi WeMi, dove è…
Riapertura dopo l'adeguamento normativo
Biblioteca Cassina Anna
Riapre il 4 luglio al pubblico la biblioteca comunale Cassina Anna di via Sant’Arnaldo 17 nel quartiere milanese di Bruzzano. La biblioteca, chiusa ad inizio primavera, avrebbe dovuto riaprire secondo una prima stima troppo ottimistica il 10 maggio scorso. La chiusura è stata effettuata per eseguire «gli interventi di adeguamento normativo in materia di prevenzione incendi, razionalizzazione degli impianti ed abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali. Un programma di lavori finalizzato all’ottenimento della Certificazione…
Venerdì 29 giugno abbiamo fatto visita a FabriQ, incubatore dedicato all’innovazione sociale del Comune di Milano, con sede in via Val Trompia a Quarto Oggiaro, mentre si festeggiava la chiusura della prima settimana della Street Art -ideata da FabriQ- con la realizzazione dei murales lungo tutto il muro di cinta del campetto di via Valsassina. Il progetto artistico, che coniuga attività di pittura e street art, ha coinvolto alcuni ragazzi del quartiere sotto la guida del noto writer milanese Daniele Nicolosi alias Bros, presente anche lui…
La poca attenzione delle istituzioni e degli automobilisti
Storia di ordinaria inciviltà
In via Spadini c’è, come è noto, un asilo nido e l’ex CMB raggiungibili anche a piedi attraverso un “marciapiede” a raso delimitato da una striscia bianca continua regolarmente però invasa da mezzi di ogni tipo, che rendono di fatto impercorribile lo spazio pedonale. Il sempre attento Comitato Quartiere Comasina ne segnala ancora una volta il fatto il 23 giugno scorso: al Municipio 9, ai Vigili di Quartiere e all’assessore alla Mobilita, Marco Granelli, che già allertato dal Comitato il 16 maggio così rispondeva: «… a seguito di un…
Tutti i giovedì, dal 21 giugno al 19 luglio dalle ore 20 alle 23.30, ritorna “Estate afforese - Dal gufo al Parco”, un’iniziativa promossa e organizzata da Asco Affori lungo viale Affori, che verrà allestita con le bancarelle degli hobbisti. Ogni giovedì è previsto uno spettacolo o un intrattenimento. Ecco il programma: 21 giugno, Accademia del Comico con la partecipazione di Vincenzo Albano di Zelig; 28 giugno, Pooh Tribute Band; 5 luglio, Serata Karaoke; 12 luglio, La Corrida Afforese; 19 luglio, Orchestra Mori e fuochi d'artificio!
Con l’inizio dell’estate aumenta l’attività delle croci per farsi conoscere dalla cittadinanza. La Croce Viola di via Guerzoni 34 dà ai cittadini il primo mercoledì di ogni mese la possibilità di accedere alla propria sede per conoscere i servizi: prossimo open day, quindi, il 4 luglio. Comunque questo mese la Croce Viola ha in programma il “Flower Party”, dal 22 al 24 giugno, di pomeriggio e sera, con appuntamenti musicali e cibo da strada. La Croce Verde Sempione per tutta la giornata di sabato 16 giugno (dalle ore 10 alle ore 19) si…