HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Lavora con noi
L'iniziativa di sabato 14 ad Affori per finanziare un ospedale in Sudan
Intervista a Massimo Bacchetta, reggente editoriale di Radio Popolare
Scompare uno dei pionieri del volontariato nel campo della cultura e dell’informazione dei quartieri di Milano: Antonio Iosa; aveva 86 anni. Pugliese, arrivato anche lui a Milano con la fatidica valigia di cartone ad inizio anni ’50, trova lavoro negli uffici del Comune, collabora proprio con il Tognoli che trent’anni dopo verrà eletto sindaco, comincia ad allacciare rapporti con la DC impegnata e antifascista e fonda nel 1962 a Quarto Oggiaro il Circolo Culturale Perini, che nel 2003 si trasformerà in Fondazione Carlo Perini sempre nel nome…
Venerdì 28 giugno alle 18.30 in via Giovanni della Casa 19
Aperitivo con l’arte: la “Lettrice” di Faruffini presso la Casa del Tempo
Per gli appassionati di arte c'è venerdì 28 giugno un appuntamento di grande interesse, ed è la presentazione della tela “Lettrice” di Federico Faruffini che avverrà ad opera della studiosa Giada Bolognesi presso la Casa del Tempo di via Giovanni della Casa 19, zona Certosa. Faruffini, nato a Sesto San Giovanni nel 1833, è un pittore poco conosciuto, e la “Lettrice”, conservata presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano, è una delle sue opere più significative. Quello  del 28 è l’ultimo appuntamento del trimestre per “Aperitivo con l’arte”,…
Torna all'ex Ospedale Paolo Pini il festival teatrale organizzato da Olinda
Fino al 20 luglio “Da vicino nessuno è normale”
“Portiamo a Milano cose che normalmente non si vedono”. Thomas Emmenegger sintetizza così il valore di “Da vicino nessuno è normale”, il festival di teatro, musica e cultura che l’associazione Olinda Onlus, di cui è presidente, organizza per il ventitreesimo anno.  Il luogo è l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, la struttura in cui dal 1996 Olinda porta avanti il suo lavoro di inclusione sociale e sostegno alle persone con problemi di salute mentale.  Qui, ogni sera tranne il lunedì fino al 20 luglio, il “TeatroLaCucina” ospiterà una serie…
Venerdì 7 giugno alle 20.30 presso la Biblioteca Affori di Villa Litta
“Anima e Cori”: la serata di Bovisa InCanta
Con l’esibizione di Bovisa InCanta si conclude “Anima e Cori”, la prima rassegna corale organizzata dalla Biblioteca Affori. Quattro serate diverse, unite dall’esperienza del cantare insieme. L’ultima serata, in programma venerdì 7 giugno, sarà dedicata al canto popolare. Bovisa InCanta, infatti, è un coro di quartiere che nasce per iniziativa dell’Associazione Culturale Voci di Mezzo che da anni si occupa della ricerca, dello studio e della diffusione del canto popolare. L’obiettivo di questo progetto è facilitare il dialogo fra le diverse…
Sabato 18 maggio presso l’ANPI di Affori in via Faccio 18
La pittura in epoca fascista: una lezione di storia dell’arte
Si terrà sabato 18 maggio alle 16, presso l’ANPI di via Faccio 18, una lezione di storia dell’arte dal titolo «La pittura italiana nell’epoca fascista. Il gruppo del “Novecento” a confronto con il gruppo di “Corrente” » tenuta dalla dott.ssa Stefania Favaro.  Il confronto riguarda due diversi movimenti artistici che lasciarono il segno nell’Italia degli anni ’20 e ’30. Il gruppo di "Corrente" nasce alla fine degli anni '30 a Milano grazie ad una rivista omonima (soppressa nel 1940 per la sua opposizione alla politica fascista), che diventa…
Prosegue fino a domenica Piano City Milano, con oltre 450 concerti gratuiti in tutta la città e in tutte le ore del giorno e della notte. Le note dei pianoforti risuoneranno ovunque: case, cortili, piazze, parchi, musei, terrazze. Per quanto riguarda i quartieri del Municipio 8, segnaliamo gli appuntamenti di “Piano City Milano a Parco Certosa” presso l’auditorium della Chiesa Cattolica Parrocchiale Pentecoste di via  Perini 25. Nella giornata di sabato si terranno concerti di musica classica alle 11 e alle 16. Alle 21 è prevista l’…
Giovedì 16 maggio presso la Biblioteca Comunale
Claudio Piani racconta in un libro i suoi quattro anni di viaggio e avventura
“Il mio Vagabondiario, tra Quarto Oggiaro e l’Asia”
“Mio padre da bambino mi leggeva l’Odissea. Perciò sono cresciuto con il mito di Ulisse”. Può bastare questo perché un ragazzo di 27 anni, con un lavoro sicuro e una vita tranquilla, decida che è arrivato il momento di dedicarsi all’avventura. E si ritrovi, in poco più di quattro anni, a viaggiare dall’Italia all’Indonesia coi mezzi pubblici, da Singapore a Milano in autostop e dal Tibet a Milano in bicicletta. E in mezzo, tra un ritorno a Milano e l’altro, in Cina a insegnare a scuola. 78mila chilometri percorsi, 33 nazioni attraversate. …
Ne parliamo con il maestro Marco Raimondi dell’Ensemble Amadeus di Rescaldina
“MoSaIC”: a Milano un’orchestra per immigrati e richiedenti asilo
MoSaIC ovvero “Music for Sound Integration in the Creative sector”. E proprio in nome dell’integrazione nasce la "MoSaIC Symphonic Choir&Orchestra", ensemble composto da 36 musicisti provenienti da altrettante nazioni. Di questi, dodici sono stati selezionati tra immigrati e richiedenti asilo che vivono e lavorano nei Paesi europei. La sede del gruppo è a Milano. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e la selezione è stata affidata ai direttori di quattro orchestre di Italia, Belgio, Danimarca e Romania. A rappresentare l’Italia è l’…
Presentazioni di libri, proiezioni, discussioni, progetti. Dal 4 al 7 aprile torna a Milano per la settima edizione il “Festival dei Beni Confiscati alle Mafie”. Saranno proprio i luoghi sottratti alla criminalità e restituiti alla città a ospitare tutti gli incontri previsti. Molti luoghi, sparsi per tutta la città, che oggi rivivono grazie alle associazioni che ne hanno cura. L’evento di apertura si terrà giovedì 4 aprile alle 18 presso il rinnovato spazio di via Riva di Trento 1: un “Dialogo sulla mafia” cui parteciperanno il presidente…
Il tema al centro di un dibattito a Palazzo Marino
Cultura e turismo a braccetto? A Milano si può
Turismo e cultura: un binomio che a Milano funziona. Lo dicono i dati, che mostrano una crescita costante dei turisti in città: +10,2% nel 2017, +9,8% nel 2018. Ma quanto incide in questa crescita la proposta culturale? È il tema di cui si è discusso mercoledì 20 marzo nella Sala Alessi di Palazzo Marino, nell’incontro “Turismo e cultura driver di attrattività a Milano” organizzato dalla presidenza del Consiglio Comunale. Beatrice Uguccioni e Lamberto Bertolé - rispettivamente vicepresidente e presidente dell’assise cittadina - hanno…
Intervista a Silvio Oggioni del “Teatro del Buratto”
“Teatro Munari, lo spazio per i bambini che prima non c’era”
Il “Teatro del Buratto” è un centro di produzione teatrale, che dedica gran parte del suo lavoro ai più giovani, per far sì che fin da piccoli sviluppino passione e confidenza con l’arte. In veste di cooperativa, questa istituzione ha partecipato all’incontro che “Alleanza delle Cooperative” ha organizzato domenica 17 marzo all’interno di “Book Pride”, presso “La Fabbrica del Vapore”. Un incontro dedicato alle buone pratiche che i soggetti aderenti all’Alleanza stanno portando avanti sul tema “Libri e promozione della lettura”. Di questo e…
Intervistiamo a "Book Pride" Roberto Calari, presidente di Alleanza delle Cooperative Comunicazione
"Cultura: il valore aggiunto è la partecipazione dal basso"
“Cooperazione vs concentrazione: che cosa fa l’Alleanza delle Cooperative per l’Editoria?” è il tema che è stato affrontato venerdì 15 marzo all’interno di Book Pride, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente in programma dal 15 al 17 marzo presso la Fabbrica del Vapore di Milano. L’Alleanza delle Cooperative Italiane, partner della manifestazione, è un soggetto che conta quasi  100mila soci e 2mila cooperative nei settori comunicazioni, turismo e beni culturali. Roberto Calari, presidente di Alleanza delle Cooperative Comunicazione, ha…
Dal 15 al 17 marzo presso "La fabbrica del vapore"
“Book Pride 2019”: le cooperative a fianco dell’editoria indipendente
“Ogni desiderio” è il nome dell’edizione 2019 di Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente che si terrà dal 15 al 17 marzo e come ogni anno vedrà la presenza di centinaia di espositori. Tra i partner, anche per questa quinta edizione, c’è l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione che rinnova il suo appoggio ai progetti comuni per la promozione della lettura in Italia e alla difesa e al rafforzamento della “bibliodiversità”. Parliamo di un soggetto (“Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione, Turismo e Beni…
Il 6 febbraio alle 18 a Palazzo Marino
I sette peccati dell’economia italiana secondo Cottarelli
“L'Italia è schiava dei suoi peccati o dell'Europa?” è il titolo del dibattito che prende spunto dall’ultima pubblicazione del professor Carlo Cottarelli, “I sette peccati capitali dell'economia italiana”. L’incontro pubblico affronterà i sette nodi che impediscono la crescita dell'economia italiana: evasione fiscale, corruzione, burocrazia, lentezza della giustizia, crollo demografico, divario tra Nord e Sud, difficoltà a convivere con l'euro. L'appuntamento è per mercoledì 6 febbraio alle 18 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino in…
Milano - sabato 26 gennaio 2019, ore 17 a Villa Litta
Tutti abbiamo saputo
Nell'ambito degli eventi per la Giornata della Memoria
Sabato 26 gennaio dalle 16.30 alle 17.45 si terrà presso il Teatro Bruno Munari di via Giovanni Bovio 5 a Milano l’evento “Sinfonia Casalinga”. Si tratta di un concerto family per bambini e genitori in cui verranno suonati degli strumenti molto originali e insoliti: quelli che si possono trovare in ogni casa. Il concerto è un divertimento, diviso in tre movimenti,  composto da Sebastiano Cognolato  per il Teatro del Buratto di Milano. Il pubblico, invitato a portare oggetti casalinghi che si prestano a essere usati come strumenti musicali,…
Il 26 gennaio alle ore 16 presso il Teatro della Cooperativa
“L’altra America di Woody Guthrie”: prima nazionale a Niguarda
Sabato 26 gennaio alle ore 16, al Teatro della Cooperativa di via Hermada 8 a Milano, si terrà la prima nazionale del film “L’altra America di Woody Guthrie” di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni. Il film narra la storia del grande autore dell’America dei primi del Novecento che ha influenzato con le sue canzoni tutti i maggiori artisti americani, da Bob Dylan a Bruce Springsteen. Durante la Grande Depressione, Woody Guthrie attraversò costa a costa l’America portando con la sua musica parole di speranza e di rivolta: “…Sono qui per…
Dal 25 gennaio all'8 febbraio, presso la Scuola Primaria Pirelli di Milano
Il Giorno della Memoria illustrato dai bambini
Dal 25 gennaio all’8 febbraio la Scuola Primaria Pirelli presenterà una mostra di arte condivisa dedicata al Giorno della Memoria. L’inaugurazione è prevista per venerdì 25 alle ore 15 presso la sede della scuola in via Bussero 3 a Milano. La mostra presenterà i lavori realizzati dai bambini di tutte le classi che hanno lavorato con le loro insegnanti coordinate dalla referente del progetto, Carmelita Lofaro, in collaborazione con il professor Camillo Russo e con la supervisione della dottoressa Stefania Turco, dirigente scolastica dell’…
Mercoledì 23 gennaio alle 18.30 presso la Biblioteca di Affori
A Villa Litta c’è “Aroma di tiglio”
Il ciclo di appuntamenti “I mercoledì del libro 2019” vedrà il 23 gennaio C.Franco Rubino presentare il suo libro “Aroma di tiglio” edito da ABC Milano Società Cooperativa. Rubino, insegnante milanese, aveva già esordito nella narrativa con “Aspettiamo”.   Milanese è anche il protagonista di questa sua seconda opera: del suo nome conosciamo solo l’iniziale, M., e all’inizio ci viene presentato come ragazzo ricco e fortunato. Lo seguiamo in una serie di incontri misteriosi con personaggi che appaiono e spariscono; lo ritroviamo poi a dover…
Decine di incontri nel programma della storica caffetteria del teatro dell’Isola
In occasione della festività del Santo Patrono di Milano
Ambrogio - Il volto e l’anima
Giusto a preannunciare la ricorrenza del 7 dicembre di Sant’Ambrogio, viene pubblicata la prima storia per immagini del patrono di Milano, dal titolo “Ambrogio - Il volto e l’anima” di Luca Frigerio, un testo agiografico arricchito da immagini di opere d’arte, che lo ritraggono, realizzate a partire dagli anni immediatamente successivi alla morte del santo, passando per il Medioevo, fino alle soglie della modernità. Sarà lo stesso autore, Luca Frigerio, a svelare curiosità e caratteristiche di questo straordinario personaggio, raccontato…
L'armistizio fu firmato il 3 novembre ma la festa fu spostata di un giorno. Cento anni fa l'incontro che mise finalmente fine a una guerra e una strage inutili
Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 18.30, presso la sede del Gruppo Archeologico Milanese di corso Lodi 8/C, a Milano, si terrà a cura dell'arch. Andrea Perin, museografo e direttore responsabile della rivista Archeologia Uomo Territorio, la conferenza dal titolo La restituzione di beni dai musei europei. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni, ogni martedì, ore 18-20, tel. 02.796372. Altre info su www.archeologico.org.
Il 19 e 20 ottobre a Milano al Teatro Elfo Puccini di corso Buenos Aires 33 il Comitato Insieme Senza Muri si incontra per una due giorni di riflessione ed approfondimento sui temi dell’abitare, della coesione sociale, dell’integrazione e del diritto al soccorso. L’incontro è patrocinato dal Comune di Milano. Saranno presenti don Luigi Ciotti, Emma Bonino, Luigi Manconi, Makkox di Propaganda Live e Ascanio Celestini, don Virginio Colmegna, Cecile Kyenge, oltre a vari assessori del Comune di Milano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento…
Il gruppo artistico Bovisateatro propone nel mese di ottobre due spettacoli teatrali e una replica, realizzati ripercorrendo fatti di cronaca storica, dal rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre del 1943, alle morti nel Mediterraneo di migliaia di migranti in cerca di migliori condizioni di vita. Dal testo di Giacomo Debenedetti 16 ottobre 1943, giorno della strage nazista a Roma, sono stati tratti gli elementi storici essenziali per mettere in scena, con la regia di Giancarlo Monticelli, l’omonimo spettacolo che avrà come…
Il concorso letterario che crea "compagni di penna" e partecipazione della diversità
Presso l’Auditorium Teresa Sarti Strada di viale Ca’ Granda 19, Auser Milano organizza, con il patrocinio del Comune di Milano - Municipio 9, gli incontri programmati per l’Università della Terza Età. Ciascun seminario si tiene di giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Sono previste le seguenti tematiche: per la letteratura (docente Giuseppe Botturi), 18 e 25 ottobre, Gabriel Garcia Marquez nella magia del Sudamerica; per Arte e Mestieri (docente Moneta Nucci), 8 novembre, La fusione del bronzo e cera persa e le fonderie artistiche di Milano;…