HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Presentazione-dibattito venerdì 1 aprile presso “Villa Viva”
Da Sarajevo a Kiev: “La guerra è tornata”
Federico Russo | 30 marzo 2022

La guerra è tornata. Se in troppe parti del mondo in realtà non è mai andata via, noi europei possiamo dire che è tornata la guerra “vicina”, quella che colpisce e divide popoli con cui sentiamo una vicinanza dovuta sia alla geografia che alla storia.

Non a caso, l’incontro “La guerra è tornata” che si svolgerà venerdì 1 aprile presso “Villa Viva” mette insieme due date simbolo: Sarajevo 1992 e Kiev 2022. Se il richiamo all’attualità è d’obbligo, quello alla guerra in Bosnia di trenta anni fa è legato al libro che verrà presentato: “Nero sensibile” di Emina Gegić, pubblicato da Abatros.
Drammaturga, sceneggiatrice e docente, Gegić è bosniaca di nascita ma vive da oltre un ventennio a Milano. Nel romanzo, semiautobiografico, si racconta la guerra dal punto di vista di un’adolescente che riesce a sopravvivere alle bombe nei giorni più drammatici della storia di Sarajevo. Il sottotitolo dell’incontro (“Ieri non è mai stato così simile ad oggi”) fissa un triste e inevitabile parallelismo con le immagini che da oltre un mese ci arrivano da Kiev e Mariupol.

Alla presentazione parteciperanno Leonardo Coen, scrittore e giornalista de “La Repubblica”, e Maurizio Torti, giornalista e direttore del mensile “Sovranità Popolare”.
Interpreterà alcuni brani del romanzo Alberto Corba, regista, attore, autore e presidente dell’associazione culturale “Teatro dei Lupi”, che ha  organizzato l'iniziativa assieme a “Villa Viva” e ABC Milano.

L’appuntamento è alle ore 18 del 1 aprile presso “Villa Viva” di Villa Litta Modignani, viale Affori 21. Gradita la prenotazione al numero 347.81.46.206.

Commenti