HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
3
L'antica parrocchia di San Filippo Neri, via Cerkovo
Può contribuire chiunque abbia foto storiche del quartiere
“Bovisasca on My Mind”: una raccolta fotografica
Federico Russo | 29 marzo 2021

Strade, edifici scomparsi, attività sportive, foto scolastiche. O qualsiasi altra cosa che possa contribuire a ricreare una memoria storica fotografica di un quartiere. Nel caso specifico, Bovisasca. Un gruppo di cittadini che fa capo all’Associazione Cittadini Bovisasca sta infatti organizzando una raccolta di foto storiche del quartiere. Chiunque può partecipare, inviando foto che saranno inserite sul sito della stessa associazione. L’obiettivo è quello di organizzare, in un secondo momento, grazie ai preziosi documenti ricevuti, una mostra fotografica.

La raccolta, chiamata “Bovisasca on my mind” è iniziata da alcuni giorni e sta già dando i primi frutti. Molto “gettonata”, tra i contributi arrivati, la parrocchia di San Filippo Neri, che fino ai primi anni ’60 (epoca di costruzione dell’attuale chiesa) aveva sede in una baracca di legno in via Cerkovo, punto di incontro di tanti adolescenti e bambini dell’epoca.  Appartiene allo stesso periodo storico anche la “Linea C rossa prolungata” degli autobus, che faceva capolinea a Bovisasca (per la "Linea C" era Comasina). L’ATM, su richiesta degli stessi organizzatori della raccolta, si sta attivando per reperirne delle testimonianze fotografiche.

Le foto (scannerizzate) possono essere inviare o consegnate direttamente all’ Edicola – Cartoleria Smile, Via Bovisasca 173, presso la Conad.

Per aggiornamenti sulla raccolta si può consultare la pagina Facebook del Gruppo Associazione Cittadini Bovisasca.

Per maggiori informazioni:  associazionecittadinibovisasca@gmail.com / 349 1954 920.

 

(foto dell'Associazione Cittadini Bovisasca) 

Commenti