HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
La rassegna di Abitare e Teatro della Cooperativa riprenderà a settembre
Paolo Rossi a via Zanoli con il “Teatro nei cortili”
Federico Russo | 14 luglio 2020

Monologhi, ricordi, canzoni, ma soprattutto scambi di battute con i condomini/spettatori, assiepati nel cortile e nei balconi. L’improvvisazione è da sempre il pezzo forte del repertorio di Paolo Rossi e l'esibizione di lunedì 13 luglio, nel condominio afforese di via Zanoli 15, ne ha dato una conferma.
La rassegna si chiama #TeatroneiCortili ed è organizzata da Abitare Società Cooperativa, Teatro della Cooperativa e da “Insieme nei cortili”. L’obiettivo è portare lo spettacolo nelle case di ringhiera di Niguarda, Affori e Dergano.
“La nostra cooperativa - spiega il presidente di Abitare Silvio Ostoni – non si occupa solo di assegnare case ai soci. Facciamo tante attività e la cultura in questo momento difficile è un mezzo importante. Per creare occasioni di incontro con i soci stessi, ma anche per rilanciare il Paese”.
Per il Teatro della Cooperativa l’arte “condominiale” non è una novità. “Già nel 2007-2008 – racconta il fondatore Renato Sarti – portammo nei cortili “Sogno di una notte di mezza estate” e “Coppia aperta, quasi spalancata”. D’altronde si tratta di un’antica tradizione: il “Globe Theatre” di Shakespeare non era uno spazio poi così diverso da questo!” Fare teatro nei cortili ha comunque anche una valenza sociale: “Significa – prosegue Sarti - incontrare un pubblico eterogeneo, che spesso non frequenta i teatri”.
L’esibizione di Paolo Rossi, riservata ai condomini per motivi legati all’emergenza sanitaria, è stata trasmessa in streaming sui canali del teatro. In un’ora di "chiacchierata spettacolarizzata" il comico milanese (di adozione, essendo nato a Monfalcone) ha alternato monologhi a momenti musicali, dividendo la scena con il chitarrista Emanuele Dell’Aquila e il contrabbassista Alex Orciari. Molti gli omaggi ai suoi maestri, soprattutto Enzo Jannacci e Dario Fo (dal quale ha imparato che “rubare è un’arte, copiare è da c…”). Finale con rivisitazione del classico “Ho visto un re”: “i dischi di Little Tony” sono diventati “i dischi di Morgan rigati da Bugo”, per stare nell’attualità e per ricordarci che questo 2020 ci ha regalato anche momenti divertenti.
#TeatroneiCortili, inserito anche nel calendario comunale di “Aria di cultura”, tornerà a settembre con due nuovi appuntamenti.

Commenti