HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Primo piano
Torino - Lingotto, lunedì 14 maggio
Digicoop al 31° Salone Internazionale del Libro di Torino
Francesco Adduci | 14 maggio 2018

Lunedì 14 maggio 2018, ore 16.30, nella Sala Professionali - Pad. 2 del 31° Salone Internazionale del Libro di Torino, Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione organizza l’incontro “Le tecnologie, le nuove piattaforme cooperative e l’innovazione sociale”, un condensato di idee e di sfide per il presente e per il futuro, che verranno rivelate da importanti istanze della cooperazione culturale, tra cui anche il Consorzio Digicoop.

La scommessa delle nuove tecnologie digitali, o meglio la “rivoluzione digitale”, cambia a grande velocità il modo di produrre, lavorare, consumare... La scommessa non è solo quella di utilizzare le nuove tecnologie ed acquisire velocemente innovazione e cultura tecnologica ma è, per il futuro di tutti, cogliere le nuove opportunità e i nuovi modelli di business e di lavoro che sappiano coniugare innovazione tecnologica ad innovazione sociale. Le città e le periferie, i luoghi da rigenerare socialmente e culturalmente, la formazione e le reti, l’economia circolare e le piattaforme cooperative, i big data e il loro uso responsabile... e il lavoro e le sue precarietà in movimento da cogliere e tutelare in modo nuovo… e la cultura, la lettura ci possono aiutare a capire e a giocare criticamente la nostra parte nelle trasformazioni in atto.

Conduce Matteo Serra della cooperativa PazLab. Interventi di Lidia Gattini del Consorzio Digicoop, Demetrio Chiappa di Doc Servizi, Teresa Di Bartolomeo di Coopculture, Matteo Dispenza della cooperativa Libre, Massimo Gottifredi di Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali, Stefano Landi di SL&A.

Altri appuntamenti nella stessa giornata: ore 13.00-14.30, Pad. 3 - S12-T11, “Le buone pratiche... raccontare Cultura… fare Comunità…”, conduce il giornalista Gianni Svaldi del Consorzio Digicoop; ore 15.30 Sala Professionali - Pad. 2, “Cultura, lettura, media literacy nell’attività didattica”, conduce Lidia Gattini, giornalista Zai.Net e presidente del Consorzio Digicoop.

Commenti